Home Eventi Eventi & Fiere Agrogepaciok: ecco i vincitori delle gare “dolci”

Agrogepaciok: ecco i vincitori delle gare “dolci”

21
0

Per ben cinque giorni i visitatori di Agrogepaciok (3 al 7 novembre) hanno fruito di 200 ore di formazione con grandi maestri del settore dolce e salato, di dimostrazioni, di concorsi nazionali, di laboratori in diretta e tanti appuntamenti interessanti per il settore Horeca. Fra i vari laboratori ricordiamo quello tenuto da Matteo Cutolo (Campione del mondo 2017) sull’arte del cioccolato.

Organizzato (come sempre) dall’agenzia Eventi Marketing & Communication, anche quest’anno l’evento fieristico leccese ha registrato migliaia di visitatori.

Nel Forum di Pasticceria a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini è stato ospitato come guest star Rossano Boscolo, pasticcere e cuoco di fama internazionale direttore di Campus Etoile Academy. Ma passiamo alle sfide: anche quest’anno si sono tenute le gare gastronomiche fra cui il concorso “Dolci Talenti in Puglia” per studenti e pasticceri under 25, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale. Il concorso è stato vinto da Riccardo Protopapa, di Taurisano (secondo classificato Gabriele Mazzeo, di Nardò, terzo Alessia Renni, di Melissano).

Premio Andrea Ascalone : Alessandro Franchini; Andrea Baccaro; Gianluca Mastrogiovanni; Ludovica Tarantini; Maria Domenica Blandolino •Mario Basile •Tania Pappadà •ASCALONE•

Le “Olimpiadi del Gelato mediterraneo” sono state invece vinte da Thierry Pellis di Porto Cesareo (secondo classificato Alessandro Franchini, di Lecce, terzo Matteo Maggio, di Alliste), mentre il “Premio Andrea Ascalone” per il miglior pasticciotto è stato guadagnato da Tania Pappadà, di Specchia (dipendente della pasticceria “Le Mille Voglie” a Specchia). Nel Forum Caffè sono stati tre i premi: Maria Silletti, di Santeramo in Colle, è la vincitrice della “Salento aeropress competition” (secondo posto a Nicola Battista, terzo a Emanuele Zotti); Gianni Olimpo è il trionfatore del “Salento Latte Art throwdown” (secondo Andrea Guagnano, terzo Vincenzo Cucci); infine Simone Belfronte è il vincitore della “Salento Cup Tasting” (secondo Stefano Zanzarella e terzo Francesco Pati).

(21)