Home News Attualità Anche l’occhio vuole la sua parte: il gelato ai tempi dei social

Anche l’occhio vuole la sua parte: il gelato ai tempi dei social

105
0

Sempre più spesso la gelateria si apre al cliente per accoglierlo e servirlo, farlo restare non solo per consumare un gelato; dunque, insieme a musica di sottofondo e arredi caldi ed accoglienti, tavolini e sedute, caffetteria e pasticcgelateriaeria compaiono in spazi adiacenti o attigui al banco frigo, il quale ha una funzione principale: mostrare il gelato, prodotto d’impulso per eccellenza, e invogliare all’acquisto. Prodotto, servizio ed atmosfera sono i tre cardini su cui si gioca il successo di una gelateria. Uno sguardo sul “vestito” delle gelaterie ce lo dà Federico Malizia, Amministratore Delegato di Ciam: «(…) Le tendenze sono moltissime, ma quelle più in voga in questo momento e che a mio avviso saranno il leitmotiv dei locali negli anni a venire seguono lo stile Vintage, Minimal e Chic». Oggi sempre di più la gelateria diventa punto di incontro e socializzazione, oltre che di consumo e di acquisto. Per questo deve essere elegante, accogliente e allo stesso tempo informale. Un ambiente accogliente aiuta le vendite.

Gelato e SN

gelato(…) Sui social il gelato si mette in mostra in tutta la sua golosità, e Facebook e Instagram diventano un importante mezzo di comunicazione per tentare il cliente con nuovi gusti, promozioni od eventi organizzati in loco, come serate speciali. Un nuovo fronte che si sta aprendo, sostenuto dalle nuove abitudini di consumo ma anche dall’uso ormai preponderante di smartphone e App, è quello delle consegne a domicilio. In Italia sono entrati recentemente nuovi operatori, professionisti della consegna già affermatisi in altri Paesi, come Deliveroo o Foodora. L’ingresso del gelato è stato in sordina, per ora, probabilmente perché nell’immaginario è ancora un alimento “da passeggio”, che non si pensa di farsi consegnare a casa, come fosse una pizza. Ma è un’idea che potrebbe presto cambiare (…)

Fonte Host Fiera Milano

 

(105)