Home Eventi Campionati Italiani FIPGC i concorrenti per i prossimi mondiali 2019

Campionati Italiani FIPGC i concorrenti per i prossimi mondiali 2019

40
0

Barbara Borghi, Gianluca Cecere, Umberto Soprano: questi i nomi dei vincitori del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, organizzato dalla FIPGC, che si è tenuto alla Fiera Tirreno CT a Massa Carrara dal 25 al 28 febbraio.

Erano 80 i pasticcieri in gara provenienti da tutta Italia, 3 le prove da superare, con in palio non soltanto il titolo di miglior pasticcere italiano, ma anche la possibilità di andare a difendere il tricolore ai Mondiali di Pasticceria del 2019 che si svolgeranno presso Host Fiera Milano.
«Sono molto orgoglioso per il talento mostrato da tutti i partecipanti a questi campionati italiani. I vincitori hanno mostrato impegno, tecnica e creatività straordinari, uniti all’impegno e all’accuratezza nei particolari – afferma Roberto Lestani, presidente Fipgc -. Questo però non è un punto di arrivo, ma solo il punto di partenza, perché ora i tre campioni diventano, da oggi, la squadra che vestirà la maglia azzurra al Mondiale che si terrà nel 2019 in occasione di Host Milano».

A Massa Carrara si è tenuto anche il Campionato Italiano di Cake Design della FIPGC. A vincerlo è stata Manuela Taddeo, milanese, architetto. A decretare il successo è stata un’opera alta 1,75 al Don Chisciotte. L’opera della Taddeo è stata la più imponente di tutto il Campionato e ha richiesto l’utilizzo di diverse tecniche, quali il modelling di zucchero e cioccolato, la creazione di pastigliaggio e l’aerografia, il painting, la ghiaccia reale o ancora i fiori realistici di zucchero. Taddeo, ora rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali del 2019. Tutto femminile anche il resto del podio, con al secondo posto Valentina Lomaistro e al terzo Maria Principessa.
Al secondo posto Valentina Lomaistro di Bari, con l’opera “La Clown Terapia”, dedicata al grande e rivoluzionario medico Patch Adams, terzo posto per Maria Principessa, di Rieti, con “Tutti i migliori sono matti”, che riproduce i personaggi stralunati, poetici e surreali di Johnny Depp, da “Edward Mani di forbice” a Jack Sparrow de “I Pirati dei Caraibi”.

(40)