Home Eventi Eventi FIPGC Countdown per il Campionato Nazionale di Pasticceria degli Alberghieri d’Italia 

Countdown per il Campionato Nazionale di Pasticceria degli Alberghieri d’Italia 

0
0

Countdown per il 2° Campionato Nazionale di Pasticceria degli Alberghieri d’Italia che si terrà presso le strutture dell’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Riolo Terme (RA) nelle giornate del 20 21 e 22 novembre 2018. Saranno trenta le scuole in gara, provenirti da Nord a Sud isole comprese. Ogni scuola sarà rappresentata da un team di allievi che si sfideranno nella realizzazione di una torta moderna a base di caffè  e un pezzo artistico realizzato con cioccolato pastigliaggio o zucchero sempre  come tema il caffè.

Il campionato patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, è diventato il simbolo della pasticceria Italiana nella formazione degli alberghieri. Dato il grande successo della prima edizione nel dicembre 2017 a Termoli (Cb) presso l’Alberghiero “Federico di Svevia”, oggi il Campionato Nazionale di Pasticceria degli Alberghieri d’Italia è stato riconosciuto dal Miur evento di Eccellenza Nazionale, per la qualità organizzativa e programmatica, e per il “messaggio professionale” che questo campionato comunica alla formazione gastronomica – dolciaria. Un vero e proprio successo che nasce da un’idea del Presidente Fipgc Roberto Lestani ed il Delegato Nazionale comparto Scuole Maurizio Santilli, coaudivato dal Campione del Mondo 2017 Matteo Cutolo.

I primi tre classificati si aggiudicheranno i trofei, con la Scuola Campione Nazionale 2018, medaglia d’Oro, argento e bronzo, Premio Miglior Torta , premio miglior Pezzo Artistico e premio speciale. A tutti i concorrenti medaglia, attestato di partecipazione e gadget Fipgc. Come nella precedente edizione, la giuria sarà composta da altissime figure professionali della FIPGC capitanati sempre dal Presidente di giuria Matteo Cutolo. La scuola Campione Nazionale che vincerà questa edizione, si aggiudicherà l’organizzazione del Campionato 2019.

La scorsa edizione è stata vinta dall’IPSEOA “P.Artusi” di Riolo Terme (Ra),  quest’anno pronta ad ospitare la seconda edizione, con a capo la Dirigente Scolastica Dott.ssa Iole Matassoni, entusiasta nell’ospitare e coordinare l’evento. Il delegato responsabile del campionato dell’Istituto, il Prof. Marco Feruzzi, ha già preparato e organizzato l’accoglienza . Nelle strutture dell’Istituto, oltre alla competizione, ci saranno tanti momenti formativi e promozionali.

 

 

(0)