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Emozioni autentiche

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Anche per il 2019, raccontare nelle pagine di questa rivista il meraviglioso mondo della pasticceria sarà per la nostra redazione un privilegio oltre che un piacere.
Un mondo dinamico, fatto da gente attiva, anzi diremmo proattiva, consapevoli del ruolo e del compito che svolge, professionisti che proprio nei momenti decisivi (e il 2019 per certi versi lo sarà a livello di mercato e di consumi) è capace di offrire ai propri clienti emozioni positive, rassicuranti e gratificanti. I gelati e i prodotti della pasticceria, i consumi nei bar, i catering e i servizi buffet stanno vivendo un boom di consumi e l’edonismo alimentare (che è uno dei bisogni emergenti da parte dei consumatori) non sarà affatto penalizzato se l’offerta sarà ancora più stimolante e credibile, sia che punti allo sviluppo della tradizione che all’innovazione.
In altri termini bisogna rapportarsi al mercato e ai propri clienti in maniera dinamica, innovativa e creativa. Ma la parola d’ordine assoluta sarà “autenticità”: non dimentichiamo che il rapporto con il cibo è anzitutto emozione e piacere e deve sempre offrire i valori di sicurezza e garanzia.
Il mondo Pastry si trova di fronte a consumatori che consumano sicuramente meno, ma meglio, meno sprechi e una maggiore consapevolezza nei confronti della salute con una continua ricerca, in quello di cui ci si nutre, di significati positivi, di naturalità e di autenticità, appunto.
Questi fenomeni caratterizzeranno sempre più la domanda del consumatore e quindi velocemente pasticcerie e bar dovranno adeguarsi a questi nuovi bisogni e aspettative, sia a livello produttivo che di comunicazione. Insomma il 2019 promette bene, non dimenticando che il nostro Paese è sempre più attrattivo a livello turistico proprio per la cultura e l’offerta alimentare. È anche questa è una grande opportunità per i nostri operatori.
E allora senza indugio investire sulla formazione e sulla condivisione, al fine di promuovere e far crescere in quello che è il prezioso alveo dei prodotti di qualità. La prima edizione dell’evento Pastry Magazine Exhibit, di cui parliamo nelle pagine a seguire, è stato ideato e realizzato proprio per centrare questo obiettivi: formazione e condivisione e aggiungiamoci eccellenza.
In questo modo si potranno cogliere le attese di un consumatore sempre più evoluto a lui vanno servite su un piatto d’argento le emozioni più autentiche, quelle che non si dimenticano. Lavorare con questi valori sarà una bella sfida che voi, cari lettori, siete in grado di vincere, e che siamo certi vincerete. Auguri!

Giuseppe Rotolo

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