Home Eventi Fiori eduli e cioccolato a PadovaFiere

Fiori eduli e cioccolato a PadovaFiere

12
0

Fiori eduli, piante officinali, spezie ed essenze possono essere gli ingredienti che fanno la differenza in ricette, dolci e salate, e nella composizione di cocktail. A maggior ragione, il risultato è assicurato se a proporli sono i 4 campioni del mondo di 4 diverse specialità gastronomiche. L’occasione per godere di questa “sinergia” si chiama FLORMART, il salone internazionale del florovivaismo che si svolge a PadovaFiere giovedì 26 e venerdì 27 settembre, e che vede all’opera i quattro fuoriclasse “made in Padova”,  invitati a elaborare altrettante proposte, in linea con il tema “vegetale” della fiera. In particolare, lo stand al Padiglione 14 della Coldiretti, in collaborazione con Appe, l’Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova, ospita i mini cooking show dei campioni del mondo di pasticceria, pizza, cocktail e gelateria.

Venerdì 27 dalle 16 alle 17.30, sarà la volta del pasticcere Luigi Biasetto, dell’omonima pasticceria di Padova, che presenterà: “Cioccolatini & vaniglia”.

Su centinaia di categorie botaniche di orchidee, solo tre permettono di ottenere un fiore che darà vita a un frutto dalle caratteristiche aromatiche uniche, la vaniglia, in grado di stimolare le ghiandole salivari, motivo per cui può essere considerata anche un ottimo digestivo. Il Maestro Biasetto parlerà di tutte le caratteristiche, delle proprietà e degli usi della vaniglia, che spaziano dall’uso generico aromatico, alla cosmesi, fino alla pasticceria e procederà, poi,  alla preparazione dei golosi cioccolatini. Gli altri protagonisti dell’evento saranno: Gianni Calaon, quattro volte campione del mondo della pizza; il barman Samuele Ambrosi del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso e Antonio Mezzalira della Gelateria Golosi di Natura a Gazzo Padovano.

 

(12)