Home Eventi FIPGC Contest Primo premio a Alessandra Altamura

FIPGC Contest Primo premio a Alessandra Altamura

89
0

Si chiama Alessandra Altamura ed è la associata Fipgc che ha vinto l’ultimo contest fotografico online indetto dalla federazione.

L’abbiamo intervistata e le abbiamo chiesto come sia nata la sua professionalità nel mondo del cake designer e della pasticceria: «Ho iniziato per pura passione: la decorazione di torte mi affascinava e da quando ho vinto un contest locale della mia città, Oria, parenti e amici hanno iniziato a domandarmi torte. Ecco il motivo per cui ho fatto un percorso formativo presso un’accademia di pasticceria e ho fatte mie le conoscenze della pasticceria, facendo di una passione un lavoro vero e proprio. Ora ho un laboratorio ed esercito il mestiere di pasticcere a tutti gli effetti. Sebbene io ami tantissimo la precisione e l’estetica del dolce, poter essere creatrice di tutta la torta, non solo la sua decorazione, mi appaga molto: ovverosia amo bilanciare gli ingredienti, veder nascere le basi e veder crescere il prodotto, dall’inizio alla fine, seguendo le esigenze del cliente; è molto appagante. Inoltre, mi aggiorno di continuo, perché in un lavoro così non si smette mai di imparare nuove tecniche. Ultimamente mi sono affacciata anche al settore cioccolateria e gelato: tutto in questo mondo è interessante da conoscere!»
La pasticcera pugliese ha vinto, grazie al suo primo posto, “Bullino”, la planetaria professionale da 12 lt offerta dalla Rollmatic. Ricordiamo gli altri classificati: 2 posto a Gianmarco Stifani di Milano che ha vinto 16 stampi offerti dalla Silikomart; 3 posto ad Aurello Nunzia di Cosenza che ha vinto 10 stampi sempre Silikomart.

(89)