Ti potrebbe interessare
Home Aziende Fugar: cremino di arancia con filetti di arancia canditi

Fugar: cremino di arancia con filetti di arancia canditi

12
0

Nel dare concretezza gustativa alle ispirazioni del libro di Simona Bertocchi che narra di un Leonardo da Vinci estroso pasticcere (titolo “I Pasticci di Leonardo”), il team Fugar ha ricettato, tra le tante referenze dolciarie nate, un Cremino di arancia con filetti di arancia canditi.
È tratto dal capitolo che indaga il soggiorno di Leonardo a Firenze, alla corte di Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico.
Nel nuovo cremino c’è semplicemente riassunta la nostra tradizione dolciaria mediterranea. La naturale semplicità dell’arancia, ma anche la presenza della canditura che ci lega a ricordi di tradizione, all’incanto delle feste, delle ricorrenze. Le scorzette sono dolci e delicate e contrastano con le note acidule del cremino a cui sono unite.
Il nostro maestro pasticcere Antonio Guerra, direttore del centro Arte Dolce, suggerisce l’impiego del cremino di arancia in creme e salse all’inglese, oppure come palet nella farcitura di torte al cioccolato. Uno degli accostamenti più “armonici” è con i dessert alla ricotta di ispirazione italiana. Un ultimo suggerimento riguarda la realizzazione di cheesecake, fredde o calde.

www.fugar.it

(12)