Home Aziende FUGAR – Fatto a mano

FUGAR – Fatto a mano

36
0

All’interno della sede produttiva Fugar, sulle colline di Verucchio, resiste un reparto che richiama, per tradizione e stile creativo, un’antica confetteria del novecento.

È il nostro torronificio, dove troneggiano delle bassine in rame scaldate a fuoco, le preferite per la pralinatura di mandorle, nocciole, pinoli e pistacchi, frutti ai quali conferiscono caratteristiche adeguate a preparazioni di alta pasticceria.
Si generano piccoli lotti con riproduzione giornaliera. Per queste referenze è di estrema importanza, per un artigiano pasticcere o gelatiere, poterle ricevere pochi giorni dopo l’approntamento, perché preservino sapore, croccantezza e profumi tipici. La frutta oleosa è infatti facilmente predisposta all’irrancidimento.
Fugar può contare sull’esperienza di due artigiani pasticceri che da anni operano in reparto, calibrano i frutti e rimestando con le pale in legno, regolano la ricopertura croccante che viene generata partendo dagli zuccheri liquidi. Alcuni semi come quelli di lino, di zucca e di girasole, vanno pralinati con una tecnica denominata in gergo “stancheggiatura”, ossia staccandoli velocemente ad arte dalle pareti incandescenti delle bassine, per consentire un fine e leggero rivestimento di zucchero, quasi un velo di croccantezza.
Il mondo dolciario chiede sempre più cibi tostati che scricchiolano sotto i denti, danno piacevole sensazione di freschezza e allungano la percezione del gusto.
Fugar, come sempre, garantisce una selezione dei frutti in entrata che non conosce compromessi. Si accettano solo quelli che rispondono a criteri rigorosi di analisi organolettiche, microbiologiche e dopo aver effettuato altre rigorose indagini di laboratorio per la ricerca delle temute aflatossine.
Con noi potete godervi la bontà dei dolci con la garanzia della sicurezza alimentare.

www.fugar.it

(36)