Home Sweet chef I volti di FIPGC Giovanni Catalano. Oltre trent’anni di passione nella pasticceria

Giovanni Catalano. Oltre trent’anni di passione nella pasticceria

215
0

Giovanni Catalano è pasticcere da oltre trent’anni. Ha iniziato come molti frequentando l’alberghiero e, dopo il diploma, iniziando a lavorare.

Nelle aule delle scuole alberghiere c’è ritornato dopo qualche anno, ma da docente. Insegna agli studenti nelle scuole statali, ma anche in corsi regionali e nei corsi privati. Da cinque anni è nella FIPGC, luogo “naturale” per lui. Nella federazione è attivo come vice delegato della Sicilia, nei corsi e nelle attività dei campionati. «Ho molta esperienza alle spalle, dopo tanti anni, e devo dire che ho attraversato senza difficoltà un po’ tutte le aree della pasticceria, grazie anche al continuo aggiornamento. Un pasticcere, infatti, anche quando insegna agli altri, torna ad essere allievo quando impara da professionisti che tengono master di livello».
Per Giovanni Catalano un motivo di grande orgoglio è la collaborazione con una giovane azienda dolciaria per cui ha curato e cura alcune ricette. L’azienda si chiama “Cotti in Fragranza” e porta nella grande distribuzione prodotti siciliani di qualità elevata.
«La Pasticceria è qualcosa di serio che può essere fatto solo con passione e professionalità. L’essere siciliano però aiuta, siamo infatti nella regione che vanta dolci apprezzati ovunque».
Giovanni Catalano, ricordiamo infine, fa parte anche della Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
«L’Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria – ci spiega Catalano – è attualmente l’unico team in Italia di professionisti riconosciuti nel panorama internazionale perché detengono un palmare di oltre 580 medaglie vinte in concorsi Internazionali e Mondiali, e fanno parte della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria».

(215)