Home Sweet chef I volti di FIPGC Giuseppe Russi – Delegato Basilicata

Giuseppe Russi – Delegato Basilicata

338
0

Trentadue anni, dal 2007 ha aperto la sua attività “Pasticceria Russi” nella città di Laterza (Taranto).

Il suo percorso ha come prima tappa la formazione scolastica nell’Istituto Alberghiero, a cui è seguita la tappa della specializzazione in varie scuole di srussi-premioettore. In seguito, popo un periodo di esperienza presso terzi, Russi ha aperto la propria pasticceria e da allora, ci racconta, è stato “un continuo crescere professionale e personale”.
Quando gli chiediamo di raccontarci la sua passione ci spiega che il suo settore principe è la “pasticceria moderna”, sebbene nella sua attività non manca la produzione della pasticceria tradizionale: «Io amo i “Dolci Moderni”, per le consistenze, le strutture, l’estetica e la gradevolezza al palato, sono evoluzione e rinnovamento della pasticceria classica. Ma, in generale amo la pasticceria. La amo perché questo settore del food è quello “più tecnico”, improntato all’esattezza dei processi fisici e chimici delle materie prime. Un aspetto che mi affascina sempre».
Russi fa parte della FIPGC da tre anni, e da due è già delegato della Regione Basilicata: «Ho sposato il progetto della federazione – ci dice– con percorsi di formazione. Avevo già ascoltato le esperienze positive di altri scritti e ho scelto di aderire perché mi sono reso conto che FIPGC è una realtà innovativa, ricca di eventi e manifestazioni; con FIPGC possiamo scambiare idee, crescere, informarci, fare gruppo. Il Presidente Lestani, poi, ha subito creduto in me e mi ha spinto a cercare un ruolo in federazione. Come delegato il mio compito è far avvicinare i colleghi alla federazione, andare nelle scuole e far conoscere chi siamo, con l’obiettivo di far capire che in gruppo si cresce, soli no. Inoltre, coordino la parte di eventi e corsi che si tengono nella mia regione di competenza. Oggi sono anche membro del Team che rappresenterà l’Italia ai campionati che si terranno ad Host nel 2017».
In particolare Giuseppe Russi rappresenterà l’Italia per la categoria Zucchero Artistico e Torta Moderna nel Campionato Mondiale pasticceria Gelateria Cioccolateria FIPGC.

 

(338)