Home Eventi HOST Milano il settore Pastry sempre più internazionale

HOST Milano il settore Pastry sempre più internazionale

151
0

logo-host

Internazionale e altamente qualificata: HostMilano è l’attesissima fiera che ad ottobre farà convogliare domanda e offerta, aziende, buyer e professionisti del mondo pastry, bakery e del settore ospitalità nella città di Milano, da sempre definita la porta dell’Italia verso l’Europa e il mondo.host-2

Il settore pastry sarà strategico per HostMilano che nell’edizione 2017 lascia l’identità di fiera specializzata in attrezzature e sposa il concetto di “hub” mondiale in cui in modo sinergico anche materie prime, formazione ed eventi trovano ampio spazio.
Capace di sfidare i nuovi trend di consumo e le mode salutistiche affermatesi in tutti i Paesi, il segmento “dolce” non vede battute d’arresto, anzi sta  crescendo, conquistando sempre più i consumatori sia nei canali tradizionali che in nuovi punti di consumo.
Prendiamo il gelato, ad esempio. Questo prodotto versatile è ormai simbolo della buona cucina e del buon vivere italiano al pari di pizza e pasta e sta entrando in nuovi canali e nuovi mercati; ovunque, di anno in anno, aumenta il numero di nuove gelaterie aperte. Italia e Germania sono le nazioni in cui la crescita è maggiormente evidente, coprendo rispettivamente il 30% e il 9% del totale del mercato mondiale.
Ma la vocazione internazionale del comparto pastry trova conferma non solo nelle cifre commerciali: anche la cultura di prodotto è sempre più aperta all’internazionalizzhost-4azione. Non è un caso che sia proprio HostMilano ad ospitare gli importantissimi quanto attesissimi Campionato del Mondo Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIPGC e Campionato del Mondo Cake Designers FIPGC.
In attesa dell’imminente gara di ottobre, la nazionale italiana continua i suoi “allenamenti”. Le quattro eccellenze FIPGC Fabio Orlando, Enrico Casarano, Giuseppe Russi e Matteo Cutolo sfideranno le squadre degli altri Paesi per aggiudicarsi il titolo di campioni del mondo dopo mesi e mesi di studio e preparazione.
Il Tema del Campionato Mondiale 2017 per tutti i team sarà “Alla scoperta del mondo del Cioccolato e del Caffè”.
Ricordiamo che Matteo Cutolo rappresenterà l’Italia nella categoria Zucchero Pastigliaggio e Monoporzione Gelato. Enrico Casarano nella categoria Cioccolato Artistico e Praline. Giuseppe Russi per la categoria Zucchero Artistico e Torta Moderna, mentre Fabio Orlando per il Campionato Mondiale Cake Design, unico componente del Team Italia, dovrà presentare una torta espositiva ed una da degustazione.
«Sono molto soddisfatto di organizzare i Campionati in questa fiera internazionale – commenta Roberto Lestani, Presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria – e sono felice anche del lavoro svolto dalla federazione e da tutti i componenti che da mesi ogni giorno lavorano dietro ad un progetto così grande: la finale dei Campionati del Mondo che si svolgeranno ad Host è solo la sintesi di un lungo percorso in cui le squadre hanno svolto delle selezioni nazionali nei loro paesi. Quest’anno a gareggiare ci sono 40 nazioni provenienti dai cinque continenti. Grazie alla competizione avremo molto di più che una gara, avremo la possibilità di vedere le diverse culture e tecniche a confronto in un grande show tutto dal vivo».

hot-3

Salva

(151)