Home Eventi #SPECIALEHOST: A Milano chicco e gelato diventano una cosa sola

#SPECIALEHOST: A Milano chicco e gelato diventano una cosa sola

89
0

Tutto il mondo in una tazzina da caffè. Forte di un successo che dal Belpaese ha superato ogni confine – se ogni giorno nel mondo si bevono 2,25 miliardi di tazze, i più recente dati di Mintel indicano come, persino in una nazione come la Germania con poche tradizioni in materia, tre tedeschi su cinque consumino abitualmente la bevanda con benefici effetti sulla propria felicità – il caffè torna ad essere protagonista ad HostMilano 2017 (a fieramilano dal 20 al 24 ottobre) all’interno del SicSalone Internazionale del Caffè. In tutto, saranno 593 le aziende partecipanti(+3% rispetto alla passata edizione), provenienti da 41 Paesi, con l’Italia a fare la parte del leone (due terzi degli espositori), seguita da Germania, Spagna, Svizzera, Usa.

Ucimac: nel 2017 made in Italy a +4,7% HOST-GELATO-690-1900x776_c
Setutti i big del settore hanno già confermato la loro presenza, tra gli espositori di Sic non mancheranno però nemmeno le piccole realtà emergenti. A dimostrazione della vitalità di un settore confermata anche dai più recenti dati di Ucimac, il comparto che rappresenta i Costruttori di Macchine per Caffè Espresso Professionali aderente ad ANIMA-Assofoodtec. In Italia, ilsettore “Macchine per caffè espresso” è arrivato, infatti, a registrare un giro d’affari di 445 milioni di euro nel 2016, con una crescita del 4,7% dovuta in larga parte al mercato estero, e una previsione pressoché analoga per quest’anno (+4,5%). In aumento anche le esportazioni (+3,8% l’anno scorso e +4,3% nel 2017), con una novità: se i principali mercati di destinazione restano quelli europei, è in netto incremento la quota destinata ai Paesi dell’area asiatica, in particolare Corea del sud e Cina.

The Experience Gallery: dove caffè e gelato si incontrano
Caffè e Gelato: due universi attigui, diventati complementari, grazie acreazioni come quelle dei maestri gelatai e pasticceri, ormai sempre più contaminate con il mondo dei chicchi. E proprio per permettere ai visitatori della manifestazione di toccare con mano le mille sfaccettature della parola ibridazione, la grande novità dell’edizione numero 40 di Host 2017 si chiama The Experience Gallery. Non solo un ponte di collegamento, una galleria per l’appunto, che unirà i padiglioni – i numeri sono il 10 e il 14 – in cui sono ospitati i due settori. Ma un vero e proprio luogo a sé, pensato per offrire a chi l’attraverserà un percorso all’insegna dei cinque sensi capace di mettere in contatto i mondi del Gelato Pastry e del Caffè.

Ricordiamo che il caffè è al centro anche dei campionato organizzati ad Host da FIPGC:  “Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè” sarà il tema delle finali.

Salva

(89)