Home Eventi I campionati del mondo FIPGC nel segno di cioccolato e caffè

I campionati del mondo FIPGC nel segno di cioccolato e caffè

189
0

The Cake Designers World Championship e The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate. Ad Host dal 20 al 24 ottobre 2017

host-2

In prima fila nel cuore dei clienti e degli artigiani più evoluti. Stiamo parlando di cioccolato e caffè, due prodotti essenziali nella grande arena del dolce. E proprio Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè sarà il tema delle finali dei due campionati mondiali The Cake Designers World Championship 2017 e The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate 2017, che per la seconda edizione FIPGC, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria organizza presso Host Fiera Milano 2017 dal 20 al 24 ottobre, per una sfida mozzafiato a colpi di glassa, scalpello e pennello.

host-3Dopo un’agguerrita ed emozionante sfida sono stati selezionati i componenti delle nazionali italiane che il prossimo ottobre sfideranno le squadre degli altri Paesi per aggiudicarsi il titolo di campioni del mondo. La squadra che parteciperà a The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate 2017 è composta da Matteo Cutolo, che rappresenterà l’Italia per la categoria Zucchero Pastigliaggio e Monoporzione Gelato, Giuseppe Russi che rappresenterà l’Italia per la categoria Zucchero Artistico e Torta Moderna ed Enrico Casarano, che rappresenterà l’Italia per la categoria Cioccolato Artistico e Praline.
Fabio Orlando sarà invece l’unico componente del Team Italia per il Campionato Mondiale di Cake Designer FIPGC 2017.
Tema ricco e di grande attualità dunque, quello del legame tra cacao e caffè, con una formula sostanzialmente invariata rispetto all’edizione 2015, la prima che ha avuto luogo ad HostMilano.

Le diciotto squadre di pasticceria ognuna formata da tre concorrenti con un coach si sfideranno nelle discipline Scultura in Cioccolato e Praline, Scultura in Zucchero e Torta Moderna, Scultura in Zucchero in Pastigliaggio e Monoporzione Gelato. Per il cake design invece ci saranno venti concorrenti singoli e dovranno presentare due realizzazioni: una torta da esposizione, che porteranno da casa per la valutazione estetica, e una torta da realizzare sul posto, più piccola ma realizzata con la stessa tecnica, della quale si valuterà il gusto.

 

(189)