Home Eventi Eventi FIPGC I pasticceri del futuro

I pasticceri del futuro

85
0

Si chiamano Simona Liberini e Cristian Beducci e sono due studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher di Ercolano (Na). Grazie alla loro abilità e alla loro fantasia sono risultati vincitori del Campionato Nazionale di Pasticceria rivolto agli istituti alberghieri d’Italia promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). I due giovani campani hanno prevalso di un soffio sul team dell’istituto Giolitti Bellisario Paire di Mondovì (Cn) e su quello dell’istituto di Montagnana, i provincia di Padova: «Siamo estremamente soddisfatti per la collaborazione con il Ministero che ha sposato a pieno il nostro progetto – ha dichiarato Roberto Lestani presidente nazionale della FIPGC – investire nei giovani significa dare fiducia al futuro. E la pasticceria è un’eccellenza italiana che trova nel mondo sempre più riconoscimento».

«Siamo orgogliosi del livello raggiunto dai giovani delle scuole alberghiere –  ha spiegato Maurizio Santilli, responsabile nazionale della Federazione Italiana Pasticceria per gli istituti alberghieri – ma siamo ancor più consapevoli dell’importanza della formazione per il futuro dei professionisti del mondo della pasticceria. Si tratta di un settore che sta vivendo una grande vivacità. I giovani, sia al nord che al sud, lo vedono sempre più come un mestiere attraente che mette assieme creatività e personalità. Senza dimenticare la precisione e lo studio di discipline scientifiche. La conoscenza della matematica, la scienza e la chimica sono alla base del lavoro di ogni bravo pasticcere». Svoltosi presso l’istituto alberghiero P. Artusi di Riolo Terme (Ra) dal 20 al 22 novembre, il Campionato ha visto all’opera i 60 migliori giovani talenti della pasticceria italiana, a rappresentare gli istituti alberghieri di tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di cioccolato, glassa, pan di spagna e… caffè.

In giuria le Equipe Eccellenze Cinzia Iotti, Matteo Cutolo, Giuseppe Russi, Tamer Mohamed Zein, Cesare Sciambarruto. Giuseppe Colangelo, Anna Firinu in rappresentenza del MIUR.

(85)