Home Eventi IDB Group: arrivano le stelle del Superior Taste Award

IDB Group: arrivano le stelle del Superior Taste Award

60
0

Gruppo IDB raggiunge il massimo risultato al Superior Taste Award 2017, che premia la qualità dei marchi Muzzi Antica Pasticceria, Giovanni Cova & C., Borsari e Scar Pier.

idb-4Tre Stelle d’oro per Industria Dolciaria Borsari (Gruppo Muzzi), il massimo riconoscimento alla qualità dei prodotti attribuito a livello mondiale dall’International Taste and Quality Institute (iTQi) di Bruxelles, ai marchi Muzzi Antica Pasticceria, Giovanni Cova & C., Borsari e Scar Pier.

Un’edizione straordinaria quella del 2017, per le aziende italiane. Sono stati infatti ben 73 i produttori d’eccellenza premiati dall’Istituto, a rappresentare il made in Italy nel mondo. I numeri del concorso sono davvero rilevanti: 2000 prodotti degustati, 950 aziende provenienti da 83 Paesi. In questo contesto mondiale si è confrontato il Gruppo IDB: l’Istituto ha attribuito le Tre Stelle del Superior Taste Award 2017 al Panettone Imbibito al Passito di Pantelleria delle Cantine Miceli, oltre che al Pandoro Classico dell’azienda artigianale Muzzi Antica Pasticceria, attiva dal 1795. Le Tre Stelle sono state assegnate anche al Pandoro Classico delle rispettive aziende: Giovanni Cova & C., emblema del idb-3gusto milanese,  Borsari, che si ispira alla tradizione dei dolci di Verona, e Scar Pier, che prende origine dal maestro pasticcere Pietro Scarpato. Un riconoscimento che si aggiunge al Tre Stelle già ottenuto nel 2015 anche per il Panettone Classico in tutte le grammature prodotte (dai 50 gr. ai 10 kg.) e alla Pasticceria Secca con base shortbread nel 2016.

idb-2I migliori chef e sommelier del mondo, che compongono la giuria del Superior Taste Award, non hanno avuto dubbi nel riconoscere la qualità delle referenze firmate dal Gruppo IDB, prodotte con lievito madre che, mutevole e vivo, determina la gran parte della sofficità dei dolci, conferendo le migliori note di gusto. Le ricette dell’intera produzione sono realizzate con i migliori ingredienti, sottoposti in fase di produzione a numerosi test alla cieca, affinché tutto il processo di valutazione sia compiuto al meglio. In questa sede, una grande rilevanza viene posta all’analisi sensoriale, olfattiva, visiva e percettiva, per garantire l’eccellenza dei prodotti artigianali, realizzati con idbl’utilizzo di uova freschissime, consegnate tutti i giorni, le migliori farine, il miglior burro, e l’aggiunta di agrumi calabresi e siciliani e uvetta di prima qualità.

La serata di gala dell’assegnazione dei premi si è tenuta di recente nel prestigioso Cercle Royal Gaulois di Bruxelles e nell’adiacente Theatre Royal du Parc.

“Questo risultato è arrivato nell’ambito della nostra filosofia aziendale del miglioramento continuo – racconta Martino Beggio, direttore marketing presente alla serata di gala – Grazie ai preziosi suggerimenti degli chef della giuria iTQi, abbiamo messo a punto le ricette dei nostri panettoni e pandori, così da aver sorpreso in maniera positiva i migliori chef del mondo.”

Le tre stelle sono state attribuite soltanto al 21% dei prodotti esaminati e stimati come eccezionali, con un punteggio superiore al 90%.

Salva

(60)