Home News Il Cake Design dove e quando nasce

Il Cake Design dove e quando nasce

54
0

cakeNel forum pasticceria gelateria e cioccolateria tenutosi a Tirreno Ct dalla FIPGC, il Cake Design è stato, sicuramente, il punto forte delle dimostrazioni del team.

Con la supervisione di Kristina Rado e Cinzia Iotti, i pasticceri della federazione hanno portato a termine, davanti allo sguardo dei visitatori, diverse decorazioni, sintesi perfetta fra arte manuale e sapienza pasticcera. Il Cake Design è percepito oggi come una tendenza, ma a ben vedere è solo la sua estensione e popolarizzazione presso i non addetti ai lavori che è “moda” attuale. Questa tecnica di decorazione, infatti, vanta un’evoluzione che inizia già dagli anni ‘20. Se volessimo, poi, far risalire il Cake Design alle prime decorazioni in pasta di zucchero, cake-2dovremmo risalire almeno al ‘700, quando Francois Massialot, chef francese, nel suo libro “Le nouveau cuisinier royal et bourgeois, ou cuisinier moderne”, indica per la prima volta come realizzare un fiore di zucchero.
Se l’arte del Cake Design nasce ufficialmente in Francia è negli Usa che prende piede, quando nel 1929, a Chicago, Deweney McKinley Wilton aprì la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte, con la lavorazione dello zucchero. Più o meno nello stesso periodo Joseph Lamberth pubblicò il primo libro sul Cake Design e creò un metodo, chiamato per l’appunto “metodo Lamberth”, per realizzare ornamenti e altre figure decorative utilizzando sia pasta di zucchero, sia marzapane, a cui aggiungere elementi come pizzi, nastri e perline, per decorare le torte nuziali.

Salva

Salva

Salva

Salva

(54)