Home Eventi Nuovi sapori con Pastry Magazine Exhibit: il report

Nuovi sapori con Pastry Magazine Exhibit: il report

15
0

L’evento ideato dalla rivista Pastry Magazine in collaborazione con Fipgc, tornerà a novembre 2019 e punta ad essere l’evento di riferimento per il mondo pastry in Puglia

Tenutosi in Puglia nella sede Ristoprof l’1 e 2 aprile, Pastry Magazine Exhibit è stato un evento all’insegna della dolcezza e della professionalità con grande soddisfazione del pubblico di professionisti intervenuti e delle aziende partner. L’idea vincente sta tutta nel format che unisce masterclass e fiera, nella sede di Ristoprof a Monopoli, in Puglia. Le aziende, in esclusiva di settore, hanno portato sul palco dell’exhibit le loro demo sotto le telecamere della regia, in una formula interattiva col pubblico che ha permesso di fruire le importanti nozioni tecniche della masterclass con la leggerezza dello show e, contemporaneamente, di partecipare come in una classe di formazione, ponendo domande dirette e ricevendo risposte esaustive dal palco dai tecnici dimostratori. 

Le aziende che hanno partecipato a questa seconda edizione (vi anticipiamo che ce ne sarà una terza in autunno) sono state: Italmill con il tecnico pasticcere Giovanni Pina, Chef Professional Parmalat con il tecnico pasticcere Sergio Signorini, Acqua Lete, Caffè Cavaliere, Montelvini, Av Baking per le impastatrici e i forni. IPSA con le sue degustazioni di gelato offerto in un bellissimo e retrò carrettino per gelato. L’inizio della giornata s’è aperto con il benvenuto di Nutella Ferrero, e i croissant e muffin farciti. Al centro della giornata le demo di Giovanni Pina e Sergio Signorini. Il primo ha presentato l’interessante tema di come portare i clienti a consumare il cioccolato in estate: ecco allora che una tazzina o una mezza sfera di cioccolato croccante e freddo contenente una crema al cioccolato bianco si presta ad essere un dessert al cioccolato anche nei mesi caldi quando, più per cultura che per le temperature, il mercato italiano tende a consumare meno il cioccolato, diversamente da altri mercati mediterranei, come lo spagnolo. Sergio Signorini ha portato invece le sue ricette dei Cremosi: tanti i gusti, relativamente veloce e semplice la preparazione, i bicchierini preparati a base di Crema pasticcera Chef Professional e Panna Chef Professional sono ideali per la banchettistica o per il canale bar. La Fipgc è intervenuta con due demo: la prima è stata sui meravigliosi fiori realistici realizzati da Cinzia Iotti che, visti da vicino, appaiono per esattezza delle forme e colori ai fiori in natura. Una tecnica che necessità manualità e tempo, ma regala una perfezione e una bellezza estetica di grande pregio alle torte, soprattutto quelle nuziali. L’altra demo è stata quella di Claudia Mosca, una monoporzione, preparabile anche come torta classica, a base di cacao e mandorle, con una ganasce all’acqua di cacao e sentori di zafferano.  Sul nostro sito www.magazinefipgc.it prossimamente troverete la ricetta.

Per il beverage la minerale in bottiglia (per il miglior servizio nel canale bar e ristorante) sia  effervescente naturale o piatta a seconda dell’abbinamento piatto-acqua o della preferenza dei clienti. L’acqua scelta da Pastry Magazine Exhibit è stata Lete. Perfetto col dessert le bollicine. Scelto da Pastry Magazine Exhibit il prosecco Montelvini. Ma accanto al dolce va benissimo anche un ottimo cocktail a base di frutta, come quelli preparati con i prodotti Zuegg. Il Break  offerto è stato a base di Scrocchiarella Frozen Italmill

Al fianco delle dimostrazioni tecniche s’è svolta nella seconda giornata la Selezione Regionale Puglia organizzata da Fipgc, in vista dei Campionati Italiani di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e Cake design 2020 che si terranno a Tirreno Ct. Ricordiamo anche la demo di Novaltec group e la pulizia professionale del laboratorio di pasticceria con le macchine a vapore e aspirazione eccezionali dell’azienda.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL per visionare tutti i momenti dell’evento e rimanere aggiornati

CLICCA Qui per visionare altre foto

FB: https://www.facebook.com/pastrymagazine/

FB: https://www.facebook.com/ristoprof/

(15)