Ti potrebbe interessare
Home Aziende Le Farine del Gusto di Agugiaro&Figna Molini protagoniste della quarta edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Le Farine del Gusto di Agugiaro&Figna Molini protagoniste della quarta edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre

48
0

Le Farine del Gusto di Agugiaro&Figna Molini protagoniste della quarta edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Agugiaro&Figna Molini sarà partner della nuova edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre, la serata interamente dedicata ai grandi Maestri Pasticceri e ai più importanti prodotti lievitati artigianali, a Parma il 23 luglio dalle ore 20.30.

L’azienda molitoria italiana leader nel mercato della macinazione del grano tenero, parteciperà alla manifestazione con la sua linea dedicata all’arte dolciaria Le Sinfonie e con le sue Farine del Gusto Grano Franto, Mora e Grani Antichi, ideali nelle preparazioni dei grandi lievitati sia dolci che salati.  

 «Siamo davvero felici di essere anche quest’anno al fianco de La Notte dei maestri del Lievito Madre, un’opportunità per noi di confronto culturale di grande valore. Se negli ultimi anni siamo riusciti ad offrire al mercato dei grandi lievitati, e non solo, referenze come Mora, Grani Antichi e Grano Franto è grazie al valore che diamo allo scambio e al confronto con tutti gli artigiani della filiera. Solo così possiamo garantire farine innovative e di qualità capaci di rispondere alle esigenze della pasticceria contemporanea e al tempo stesso di esaltare gli antichi sapori delle ricette più tradizionali.” – Agugiaro&Figna Molini.

Per questo Agugiaro& Figna Molini ha omaggiato con le sue referenze i 30 Maestri del Lievito Madre protagonisti, invitandoli a provare le farine e  testarne la duttilità sulle proprie lavorazioni. Le creazioni potranno essere degustate in anteprima durante la serata.

Le farine Agugiaro&Figna Molini presentano un prodotto innovativo e di altissima qualità che risponde con attenzione alle specifiche esigenze di ogni tipo di lievitato, confermando ancora una volta l’attenzione dell’azienda alla genuinità e al pieno rispetto della materia prima.

Lo speciale mix di Grano Franto che contiene anche lievito madre essiccato rende il prodotto facilmente digeribile mentre la linea di Grani Antichi è una farina di tipo 2 macinata a pietra che racchiude in se dentro di sé tutti i sapori e i profumi della tradizione. Mora infine è una farina di tipo integrale ottenuta attraverso un procedimento di macinazione a tutto corpo che mantiene intatti il germe vitale e le frazioni esterne più nobili e vitali del chicco di grano, per preservarne tutta l’autenticità.

Durante il corso della serata, a partire dalle ore 20.30 sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi, sarà possibile degustare liberamente oltre 60 tipologie di lievitati rigorosamente artigianali, realizzati dagli oltre 30 i Maestri del Lievito Madre. Un’iniziativa che promuove il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato all’immaginario della festa.

Ospite d’eccezione il Maestro Pasticcere Iginio Massari che per l’occasione sarà premiato con il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre” di Belcolade . Seguirà inoltre un mini talk-show presentato da Carla Icardi di MN Italia sull’ importanza della selezione di materie prime di qualità nella realizzazione dei prodotti in degustazione e l’uso di un lievito vivo, che rende quindi il prodotto finito sempre diverso, a seconda delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero artigianale.

 

(48)