Home Eventi Napoli diventa la capitale della pasticceria con i campioni del mondo

Napoli diventa la capitale della pasticceria con i campioni del mondo

9
0

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria sarà presente per la prima volta a Gustus dal 22 al 24 Novembre

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria sarà presente per la prima volta a Gustus dal 22 al 24 Novembre 2020 con un ricco calendario di eventi e di grandi professionisti appartenenti alla Fipgc.
Si parte dall’evento “Zeppola d’Oro” nel quale verranno premiati i migliori professionisti che si attengono a rigidi criteri di tradizione ed uso delle materie prime di qualità nella produzione della stessa.
Presenti i Campioni del Mondo di pasticceria e le Equipe Eccellenze Fipgc che daranno risalto alla maestria realizzando sculture in zucchero e cioccolato. Si parlerà anche di panettone con la presenza dei vincitori del Campionato Mondiale del Panettone istituito dalla Federazione stessa.
“La Federazione non smette mai di cercare nuovi talenti e artisti nel campo della pasticceria e del cake design, sia a livello nazionale che internazionale. A Gustus ospiteremo i migliori pasticceri della nostra terra, da nord a sud: un palcoscenico di tecniche, idee, innovazione e professionalità. Saranno tre giorni di dolcezza e pura adrenalina, ma anche di professionalità, condivisione di idee e formazione.”
Ha affermato Roberto Lestani Presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, Campione del Mondo di Pasticceria, Campione Olimpionico di Cioccolateria.

Domenica 22 novembre
Focus sui dolci moderni a cura dell’Equipe di Eccellenza:  formazione, tecniche, preparazioni, esibizioni
Nel laboratorio dedicato alla Federazione si alterneranno 4 dimostrazioni che focalizzeranno l’attenzione sui dolci moderni. Si parlerà di consistenze, stratificazioni del dolce, bilanciamento delle ricette, costruzione ed uso di glasse a specchio, realizzazione di piccole decorazioni in cioccolato. Queste demo saranno svolte da pasticceri appartenenti all’Equipe Eccellenze Italiane della FIPGC.

Calendario dello spazio Fipgc
programma preliminare
Lunedì 23 novembre
L’Arte della Pasticceria a cura dei campioni mondiali di pasticceria e delle cake Designer della Campania
I campioni mondiali di pasticceria si esibiranno in dimostrazioni per la costruzione di pezzi artistici in cioccolato, zucchero artistico e pastigliaggio; saranno coadiuvati ed affiancati dalle mani esperte del gruppo delle cake design della Campania.
Martedì 24 novembre
Premiazione della “Zeppola d’oro” e focus sul Panettone con i vincitori del Campionato Mondiale del Panettone. Forum sugli andamenti della pasticceria.
La mattina sarà dedicata alla premiazione della “Zeppola d’oro”. Interverranno pasticceri riconosciuti su tutto il territorio campano e ci sarà un forum di aggiornamento sugli andamenti della pasticceria nel periodo post covid. Il pomeriggio terminerà l’evento con due demo dedicate alla pasticceria moderna.

 

(9)