Home Aziende Panificazione e dolci da forno: le Sinfonie al Sigep 2019

Panificazione e dolci da forno: le Sinfonie al Sigep 2019

10
0

Sigep 2019: un’ edizione ricca di grandi novità per Agugiaro&Figna Molini, che ancora una volta conferma la sua attitudine aziendale ad interpretare il futuro della farina, a partire dai temi della sostenibilità e del “buono, pulito, giusto”, principi cardine di Slow Food Italia di cui l’azienda molitoria è partner ufficiale anche nel 2019.

Tra le varie novità la presentazione ufficiale del metodo della Macinazione Integrata, l’insieme dei diagrammi di lavorazione e salvaguardia delle qualità native dei grani con cui sono stati disciplinati, in maniera innovativa, particolari processi che combinano tecniche e nuove attenzioni: dalla ricerca su base esperienziale dei grani più adatti, alla sapiente selezione dei semi con strumenti ottici all’avanguardia; dalla decorticazione regolata a misura per ciascun grano, alla molitura combinata in grado di servirsi tanto dello schiacciamento a pietra quanto del frazionamento progressivo gentile a cilindri.

Tra i prodotti c’è la nuova Aurea Integrale, la farina di semola fine integrale di grano duro che esemplifica al meglio le potenzialità della Macinazione Integrata. Lo speciale prodotto consente all’azienda di esprimersi al meglio nella macinazione di cereali diversi dal grano tenero – core business dell’azienda – e di accentuare quel rispetto per le caratteristiche originarie dei cereali che rendono le farine interessanti dal punto di vista tecnico e appetibili per il consumatore finale.

Particolare spazio sarà dedicato a Lievitati 60, la nuova farina per i grandi lievitati appositamente maturata 60 giorni in un ambiente dedicato che migliora la propria resa naturalmente. Grazie alle sue proprietà organolettiche, Lievitati 60 consente un migliore assorbimento della parte liquida e una maggiore tenuta della forma acquisita in fase di lavorazione e cottura anche dopo il confezionamento. Il prodotto appare, quindi, perfettamente equilibrato in ogni sua parte così da garantire una performance eccellente sia durante la lavorazione dell’impasto che nel risultato finale dei gran lievitati

Le Sinfonie, infine, sveleranno l’anteprima della nuova gamma di miscele speciali, nuclei e miglioratori per la panificazione e dolci da forno, ideati e realizzati dal centro sviluppo e ricerca Agugiaro&Figna Molini. Le qualità tecnologiche di ogni farina vengono combinate con ingredienti funzionali supplementari al fine di amplificare le performance, semplificare gli utilizzi e ottimizzare la produttività.

Per tutta la manifestazione spazio sarà riservato alla pasticceria Pop che interpreta la tradizione con nuove tendenze, tecnicamente ricercata ed esteticamente attraente pur non rinunciando alla semplicità. Inoltre, sarà possibile degustare le creazioni realizzate dalla scuola di cucina e Pasticceria Dolcesalato di Maddaloni (CE).

 

 

(10)