Home Eventi Per fare tutto ci vuole un… fiore

Per fare tutto ci vuole un… fiore

113
0

“Per fare un albero ci vuole un fiore” cantava una bellissima canzone di Sergio Endrigo che concludeva dicendo… per fate tutto ci vuole un fiore.
Creatura della natura dove leggerezza, bellezza di legano a meraviglia, il “fiore” contiene, comunica qualcosa di magico, esprime dolcezza se poi parliamo di fiori realistici in gum paste la dolcezza si eleva alla massima potenza.
Ebbene abbiamo voluto scrivere questo preambolo per introdurre l’arte sopraffina di Cinzia Iotti docente della Equipe Eccellenza responsabile per la F.I.P.G.C. del Cake design in Italia.
Nel campo dei fiori realistici Cinzia è maestra indiscussa, le sue creazioni lasciano senza parole, reali è dir poco, i fiori che realizza prendono vita, sono a dir poso fantastici.
Ecco perché i corsi e le docenze che organizza sono sempre molto frequentate, del resto cresce il numero degli appassionati, gli stessi operatori della pasticceria vogliono conquistare questa specialissima arte per offrire alla loro clientela qualcosa di “incredibile”,  come ad esempio il Master di due giorni ciascuno Fiori Realistici in Gum Paste” che si è tenuto presso Ristoprof a Monopoli il 28/29 gennaio e il 30/31 gennaio.
Il corso è stato organizzato con il Delegato Regionale della Puglia Cesare Sciambarruto.
Il Master di Fiori Realistici in Gum Paste ha visto la partecipazione di Pasticceri, esperti del Cake Design e giovani appassionati interessati alla realizzazione di fiori in zucchero, creati con una maestria tale da renderli realistici. «L’uso di tali fiori è molteplice e versatile – ha sottolineato Cinzia – dalle sorprendenti wedding cake, la cui richiesta è sempre più indirizzata alla ricerca dell’originalità e bellezza, all’abbellimento di cake per ogni occasione fino a spaziare alle decorazioni floreali per le Uova di Pasqua e non solo».
Durante il corso un occhio attento è stato rivolto anche a coloro che sono interessati alle competizioni di Cake Design nazionali ed estere, la cui tecnica per creare fiori realistici è materia di valutazione per le competition.
Per l’occasione Cinzia ci ha tenuto a ringraziare con un plauso particolare il Delegato Regionale della Puglia Cesare Sciambarruto per l’ottima organizzazione del corso e a tutti i corsisti che con il loro impegno ed entusiasmo hanno creato delle vere opere d’arte.

Ecco i nomi dei partecipanti: Tiziana Del Prete, Donato Masiello Francesca Cuoco, Anna Pugliese, Grazia Pugliese, Emma De Frenza, Tina Ferrero, Pamela Ragusa, Maria Varone, Domenico Lopatriello, Alessandra Altamura, Nicola Vasile, Cesare Sciambarruto.

 

(113)