Home Aziende Primitivo: il gusto gelato che abbraccia il sapore del grano

Primitivo: il gusto gelato che abbraccia il sapore del grano

12
0

L’estate è il momento perfetto per godersi la calma e il relax, ritrovare quella serenità che negli ultimi mesi così complessi tanto ci è mancata. Che cosa più di un gelato ci riporta immediatamente alla spensieratezza della stagione più amata dell’anno?
Con il suo arrivo, il Mugnaio del Molino di Cesole ha voluto stupirci con una novità, ideata insieme al maestro gelatiere Stefano Guizzetti, titolare di Ciacco: un sorbetto cremoso e invitante, che racchiude tutto il sapore del grano.

La protagonista non poteva che essere Primitiva Integrale: la farina macinata a tutto corpo, che mantiene il chicco di grano integro e che ricorda immediatamente il profumo così potente del cereale, è diventata grazie alla maestria artigiana di Guizzetti un sorbetto cremoso e invitante, che ci riporta fin dal primo assaggio alla Primitiva.
Proprio come la nostra farina, infatti, questo sorbetto sprigiona un profumo e un sapore che ricorda l’aroma di un grano profumatissimo e che regala un vero e proprio concentrato di benessere, con preziose caratteristiche nutrizionali, alto contenuto di fibre ed elevato apporto proteico.
La nota legata alla parte cruscale della Primitiva è molto profumata e aromatica:
«Il sorbetto così lascia in bocca una piacevole sensazione di micro masticazione croccante».

La potenza dell’evocazione del sapore fa il resto, per un cono o una coppetta che sanno d’estate e di bellezza, di viaggi in auto tra campi coltivati e dolci colline, alla scoperta di un’Italia ancora più accogliente e nostra.
Esattamente quella che ha ripercorso il Mugnaio Pasini, al primo assaggio:
«Questo Primitivo è un vero e proprio concentrato di sapore di grano, e mi ha ricordato le mie estati con il nonno, nei campi appena fuori dal molino, ad ammirare le spighe che si piegavano al vento e avrebbero dato origine alle nostre farine».

Il sorbetto Primitivo sarà disponibile a partire dal 23 giugno nelle gelaterie Ciacco di Parma e Milano.

fonte e foto: dolce&salato

(12)