Home Eventi Fiere #SIGEP: ecco la sintesi di una fiera internazionale con numeri record

#SIGEP: ecco la sintesi di una fiera internazionale con numeri record

34
0

Il 39° Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, conclusosi il 24 gennaio a Fiera di Rimini, ha trasmesso un forte stimolo al comparto del dolciario made in italy , parte consistente dell’export agroalimentare italiano, salito a fine 2017 a 40 miliardi di euro. SIGEP 2018 va in archivio con il record di 209.135 presenze complessive, di cui 135.746 buyers italiani e 32.202 buyers esteri provenienti da 180 paesi, che si sommano all’universo formato da espositori, concorrenti ai concorsi internazionali, team per le competizioni, ospiti ai convegni, partecipanti alle aree academy. Tutti numeri sono da primato per SIGEP 2018: 1.250 espositori su una superficie di 129.000 mq, 1.016 eventi organizzati nel palinsesto ufficiale, 940 giornalisti accreditati dei quali 112 esteri per uno sviluppo di quasi 200 milioni di contatti media ad oggi.

Le Competizioni
La francese Anabelle Lucantonio è la PASTRY QUEEN 2018. La grande pasticcera d´Oltralpe. In giuria Presidente d’onore il Maestro Iginio Massari. Il tema del concorso, svolto in due giornate, era l´Astrologia, da illustrare attraverso l´elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, cercando armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero: tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere gelato al caffè, dessert al piatto monoporzione al cioccolato, mignon a forma di anello gioiello.

Dolce al cioccolato di Lorenzo Puca

Il pescarese Lorenzo Puca è il neo campione italiano di PASTICCERIA SENIORES, promosso da Sigep e Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani. Classe 1989, Lorenzo Puca ha conquistato anche la medaglia d´oro nella specialità Ôpièce in zucchero e torta al cioccolato´, con una creazione maestosa e impeccabile. Una grande riproduzione di Aladdin, il noto personaggio dei cartoni animati, con in mano l´immancabile lampada del genio, seduto sul tappeto magico che svolazza su una soffice nuvola. Alla base, la torta al cioccolato riproduce lo splendore della lampada magica.

La COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA (12 le nazioni in gara con otto prove: vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati) ha visto la vittoria della squadra della Francia, capitanata da Elie J.H. Cazaussus, formata da Benoit Charvet, Christophe Domange, Rçmi Montagne e Jean-Thomas Schneider. Al secondo posto la Spagna, al terzo l´Australia.

 

(34)