Home News Attualità #SPECIALEHOST Kristina Rado Presidentessa di giuria Cake Designer Worldchampionship

#SPECIALEHOST Kristina Rado Presidentessa di giuria Cake Designer Worldchampionship

73
0

 

Kristina Rado Equipe Eccellenza Internazionale Cake Design e Referente per le relazioni estere sarà la  presidentessa di giuria del Cake Designer Worldchampionship. Pastry Magazine la intervista.

 

Kristina Rado, presidentessa di giuria del Cake Designer Wordchampionship, è una professionista stimata a livello internazionale che insegna tecniche di decorazione in tutto il mondo, alcune delle quali portano il suo nome, essendo state perfezionate da lei stessa. Questa riconosciuta bravura nasce (come in molti casi nel mondo della pasticceria e del cake design) da una passione trasformata in lavoro, un passaggio che per Kristina avviene a quarant’anni, insieme a molti cambiamenti della sua vita personale, come lei stessa ci racconta: «Oggi mi trovo a presiedere la giuria di questa edizione 2017, ruolo che ricordo a chi ci legge è di arbitro imparziale, senza voto, che controlla che tutto si svolga correttamente. Ma anni fa sono stata dKRISTINA_RADOall’altra parte, fra i concorrenti, gareggiando per l’Ungheria, la mia nazione natale. L’Italia, invece, è il mio paese di adozione, in cui mi sono trasferita per amore, a Roma. Lavoravo nel campo degli eventi, ma cambiando paese mi sono trovata in difficoltà ad inserirmi lavorativamente. Ma a quarant’anni si può dare una svolta se si segue una passione con determinazione. Io per esempio per dare sostanza alla mia passione mi sono aggiornata: fra i corsi ricordo quelli in Inghilterra presso Eddie Spence, cake designer che fornisce la Casa Reale Inglese. All’epoca in cui ho iniziato non c’era Facebook, c’era internet però, e nei gruppi ho iniziato a pubblicare i miei lavori di pasticceria. Pian piano sono stata seguita, sono cresciuta, ho aperto partita iva e questa passione è diventata un mestiere; sono stata chiamata io stessa a presiedere ad aventi e da sette anni viaggio e insegno e da 4 sono in questa grande famiglia che è la FIPGC. Oggi a cinquantanni sono una donna affermata, ma mai smetto di aprire mente e cuore all’innovazione, allo studio. Fra le tecniche che più amo fiori di zucchero, modellaggio di figure realistiche, pittura edibile ma soprattutto la ghiaccia reale.»

Fra i successi di Kristina Rado menzioniamo la duplice vittoria della medaglia d’oro presso il Cake International Competition anno 2013 e 2014 a Birmingham, categoria Wedding cakes. È stata anche vincitrice del premio Royal Icing Award 2014 del prestigioso Cake Masters Magazine e del Top 10 Cake Designer 2017 presso New York Cake Academy.

(73)